Ironici, sarcastici, musicalmente impeccabili: Elio e Le Storie Tese hanno chiuso l’edizione 2014 dell’Home Festival, evento musicale che si svolge a Treviso già da cinque anni. Dal 4 al 7 settembre l’area di Punta della Dogana si è trasformata in un circo itinerante che ha visto alternarsi sui diversi palchi gruppi noti e band emergenti, mentre stage dedicati al body painting, alle acconciature, giostre e artisti di strada contribuivano a creare il mood delle serate.
home2014-5La manifestazione affonda le radici nell’Home Rock Bar (pub trevigiano di matrice musicale), organizzato da Amedeo Lombardi, proprietario del locale. Quest’anno il pubblico ha raggiunto le 62.000 presenze, nonostante il temporale della serata di venerdì abbia creato seri problemi, richiedendo l’intervento della protezione civile e degli organizzatori del festival per rimuovere le auto dal fango.

Il programma ha visto l’esibizione di gruppi di diverso genere, spaziando dal rock classico all’elettronica. Bluvertigo e Christian Effe hanno fatto da headliner per la serata di giovedi; Afterhours, Clementino, Modena City Ramblers, Rumatera e l’applaudita esibizione di Marky Ramone per venerdi 5.

home2014-6Sold out per sabato, sul palco The Bloody Beetroots, reduci dallo Sziget Festival , che hanno scatenato l’adrenalina del pubblico presente accanto ai Chainsmokers, per la prima volta in Italia, il quale live è stato accompagnato dal Color Splash Party: un mix di fuochi, coriandoli e tanto colore.

Elio e la sua irriverente band hanno chiuso la manifestazione con The Bluebeaters, Los Massadores, Bastard sons of Dioniso ed Emis Killa, nonché una spiegazione del Terzo Paradiso dell’artista Pistoletto. I droni di Nuove Tecniche Multimedia hanno immortalato il festival dall’alto: le strutture circensi, i grandi palchi, i palloni e soprattutto la folla. Chiusa la quinta edizione, gli organizzatori sono già proiettati al 2015 e rendono noto che tenteranno ancora una volta di creare un’area “campeggio”, decisamente indispensabile per un festival di grande portata.